Preghiera della serenità

Dio dammi la serenità di accettare le cose che nn posso cambiare,
il coraggio per cambiare quelle che posso
e la saggezza di comprenderne la differenza.

giovedì 11 giugno 2009

la vita


è un brutto periodo per elia, ha problemi di cuore, e ne stà soffrendo molto.
io, come mamma, vorrei potergli evitare qualsiasi dispiacere, ma come si può evitargli di crescere ??!
elia e beatrice è un paio di anni che stanno insieme. lui arrivava già da una storia con una ragazza di oltre due anni, anche lì, lei un bel giorno ha detto basta. per elia è stata una batosta, ma dopo sei mesi, ha conosciuto beatrice ed è come rinato.
poi con lei è una storia abbastanza contorta, se vi volete sedere vi spiego. beatrice aveva una sorella, malata di un male, ahimè, incurabile. da un paio d'anni viveva già in liguria perchè, appunto dal cambiamento di clima ne aveva tratto beneficio, ma nn è bastato.
due anni fà, più o meno, si è aggravata e nn potendo più vivere da sola, la mamma è andata da lei, lasciando qui, in città il marito e beatrice, più due figlie ormai già sposate con bimbi piccoli. questo periodo che è durato da agosto settembre 2007 fino a quando chiara, la sorella, purtroppo a solo ventiquattro anni ci ha lasciato, giugno 2008.
per questo periodo questa ragazza di sedici anni si è trovata sola a condurre una casa, a gestirsi la scuola ,la spesa, il padre e .. se stessa. inutile dire che molto spesso alla sera cenava da noi, che il periodo di natale, le classiche vacanze dalle scuole, viveva da noi, anche per dormire, perchè il padre era anche lui in liguria. quindi ha passato natale e capodanno con noi, poi quando doveva comprare qualcosa andava con elia, scarpe , vestiti, nn avendo la patente doveva comunque dipendere da lui. le sorelle, con la famiglia e il lavoro nn avevano molto tempo a disposizione.
poi, da quando la mamma è tornata la cosa ha incominciato a incrinarsi.
come se nn avesse più bisogno di lui.
adesso che ha la patente, che si è fatta un pò più "grande" è ancora peggio.
nn ho dubbi che questo anno passato "da sola" gli abbia lasciato il segno, infatti con la mamma adesso è molto .. come dire, quasi arrogante, quasi volesse fargli pagare il fatto di nn esserci stata per quel periodo, come se l'altra figlia sia stata più importante. ma nn era questione di importanza, ma di necessità. anche se nn posso immaginare il dolore di questa donna, nel vedere spegnere lentamente la propria figlia, da sola, perchè nn aveva nessuno accanto a sè che gli potesse dare il cambio e comunque è una situazione che ha vissuto da sola giorno per giorno.
ma stò uscendo dai binari.
comunque, elia, adesso stà male, per di più ha trovato lavoro, ma nn gli piace.
lui è perito meccanico, ma qui taglia delle stoffe per delle giacche, nn centra niente con il suo diploma, abbiamo insistito un pò per farglielo accettare, ma quando torna alla sera è uno straccetto....
e mi spiace, mi spiace proprio.
insomma, nn è un bel periodo.
Graziella

2 commenti:

Oriana ha detto...

elia deve essere forte e tu come mamma devi...accettare che di cuore si soffre e anche tanto...forse, è anche giusto così...è la storia della nostra vita...i sentimenti sono spesso difficili da vivere...ma sono sicura che è solo un momento e presto tornerà il sole...stringi i denti elia...e la vita presto ti premierà!!!

D-chan ha detto...

Non so cosa dire, Graziella...

Un commento banale per cercare di tirarti su di morale mi sembra fuori luogo.
Purtroppo non conosco le persone e non so abbastanza della situazione per poterti dare un consiglio...