Preghiera della serenità

Dio dammi la serenità di accettare le cose che nn posso cambiare,
il coraggio per cambiare quelle che posso
e la saggezza di comprenderne la differenza.

martedì 17 febbraio 2009

a ognuno il suo barattolo


Un professore stava davanti alla sua classe di filosofia e aveva davanti alcuni oggetti,quando la classe incominciò a zittirsi prese un grande barattolo di maionese vuoto elo iniziò a riempire di palline da golf, chiese poi agli studenti se il barattolofosse pieno e questi risposero che lo era.
Il professore allora prese un barattolo di ghiaia e la rovesciò nel barattolodi maionese, lo scosse leggermente e i sassolini si posizionarononegli spazi vuoti tra le palline da golf.
Chiese di nuovo agli studenti se il barattolo fosse pieno e questi concordarono che lo era.
Il professore prese allora una scatola di sabbia e la rovesciò aggiungendola nel barattolo,ovviamente la sabbia si sparse ovunque all'interno...
Chiese ancora una volta se il barattolo fosse pienoe gli studenti risposero con un unanime 'si'.
Il professore estrasse quindi due bicchieri di vino da sotto la cattedra e aggiunseil loro intero contenuto nel barattolo, andando così effettivamente a riempire gli spazivuoti nella sabbia; gli studenti risero.
'Ora',disse il professore non appena la risata si fu placata, 'voglio che consideriatequesto barattolo come la vostra vita: le palle da golf sono le cose importanti;la vostra famiglia, i vostri bambini, la vostra salute, i vostri amici ele vostre passioni, le cose per cui, se anche tutto il resto andasse perduto,e solo queste rimanessero, la vostra vita continuerebbe ad essere piena .I sassolini sono le altre cose che hanno importanza come il vostro lavoro,la casa, la macchina...La sabbia è tutto il resto, le piccole cose.
Se voi mettete nel barattolo la sabbia per prima non ci sarà spazio per la ghiaia enemmeno per le palle da golf, lo stesso vale per la vita, se spendete tutto il vostrotempo e le vostre energie dietro le piccole cose non avrete più spazio perle cose che sono importanti per voi.
Prestate attenzione alle cose che sono indispensabili per la vostra felicità;giocate con i vostri bambini, godetevi la famiglia e genitori fin che ci sono....portate il vostro compagno/a fuori a cena... e non solo nelle occasioni importanti !Dedicatevi a ciò che amate e alle passioni tanto ci sarà sempre tempo perpulire la casa o fissare gli appuntamenti.
Prendetevi cura per primo delle palle da golf, le cose che contano davvero.Fissate le priorità... il resto è solo sabbia.'
Uno degli studenti alzò la mano e chiese cosa rappresentasse il vino.
Il professore sorrise:'Sono felice che tu l'abbia chiesto, serve solo per mostrarvi che non importaquanto piena possa sembrare la vostra vita, ci sarà sempre spazio perun paio di bicchieri di vino con un amico'.

3 commenti:

Federica ha detto...

Questa "parabola" è stata a lungo attaccata al mio frigorifero con una calamita, poi il foglio si è sgualcito e ha lasciato il posto a liste della spesa, ricevute delle bollette, post it con appuntamenti di lavoro e così via.
Grazie per averla postata: ora me la ristampo e la rimetto al suo posto. Purtoppo non ce ne rammentiamo mai abbastanza di queste basilari verità.
Bacio
fede

ssimoxxx ha detto...

Sante verità!!!
Quanta gente abbiamo in torno che riempe il barattolo solo di sabbia?
E noi per primi abbiamo l'illusione d'essere migliori?Un pò d'auto critica non guasta mai:io ogni tanto mi perdo in un mare di sabbia,poi riemergo,ma a volte è dura.
Bellissima e verissima.
UN GRANDE BACIO A TE E A TUTTA LA TUA
FAMIGLIA.

Graziella ha detto...

federica - felicissima di esserti stata utile, invece io nn l'avevo mai sentita.
è un pò lunghetta però è proprio carina.
un abbraccio.

simona - ma sai che io nn avevo mai pensato che la sabbia ci potesse soffocare!! di tutta quella gente che ci gira intorno ma nn sono "granchè"...solo per riempirci il barattolo.
brava, hai colto nel segno!
ti ringrazio delle tue visite, mi fà molto piacere allargare il giro di amicizie.
a presto, Graziella