Preghiera della serenità

Dio dammi la serenità di accettare le cose che nn posso cambiare,
il coraggio per cambiare quelle che posso
e la saggezza di comprenderne la differenza.

mercoledì 15 aprile 2009

ma il fiume continua a scorrere ...

è da quando dario si è fatto male, che alla sera leggo a filippo delle favole... giusto per farci un pò di compagnia nel lettone, anche perchè avevo trovato in bibbilioteca un libro, appunto di favole, ma struttutato molto bene.
sono racconti molto brevi, dove il bambino viene messo come protagonista, raccontando luoghi o personaggi di fantasia. ormai il pezzo dove dice : prendi la lantarna magica e inoltrati nel sentiro incantato ... " filippo lo sà a memoria!! la cosa più bella di queste favole, è che poi alla fine c'è un paragrafo con scritto "insegnamente" e sono un pò .. la morale della favola.. che qualche volta serve anche agli adulti!! infatti quella di ieri sera mi è piaciuta, quindi, dopo tutta questa prefazione, senza raccontarvi la favola, che il titolo era quello di questo post, li condivido con voi, tali e quali sono scritti.

Insegnamenti:
- La vita è come un fiume:cambia sempre. A volte puoi controllare i cambiamenti, ma altre volte nn c'è niente che tu possa fare. Devi soltanto accettare quello che accade.
- Talvolta è meglio nn fare le cose che ti spaventano. Ma se rifiuti sempre la possibilità di fare qualcosa di nuovo, ti perderai tante aventure interessanti ed entusiasmanti.
- Spesso facciamo delle cose perchè altre persone le stanno facendo, ma certe volte è meglio andare per la propria strada.
- E' bene anche imparare a fare le cose da solo e nn contare sempre sul fatto che altre persone le facciano con te.

cosa ne dite?? carine , vero ??!!
all'inizio del libro addirittura spiega al bambino e al genitore come respirare prima di iniziare la lettura, la respirazione con il diaframma (per intenderci) e altri piccoli consigli...
alla prossima favola...
ciao ciao

4 commenti:

Oriana ha detto...

bellissimo...come si chiama il libro??
potrei cercarlo e regararlo ai miei cuginetti...bello davvero...

Silvia D ha detto...

che belline che sono!!!! molto educative in un mondo di sola violenza.
silvia

Amelia ha detto...

grazie!!! anche io vorrei sapere il titolo del libro!!

cicoria ha detto...

Bellissimi gli Insegnamenti. Mi sa tanto che me li stampo e li metto sulla scrivania ;)