Preghiera della serenità

Dio dammi la serenità di accettare le cose che nn posso cambiare,
il coraggio per cambiare quelle che posso
e la saggezza di comprenderne la differenza.

mercoledì 5 novembre 2008

Mi capita anche questo

Dunque, vi ricordate che a fine ottobre, filippo ha compiuto sette anni, ho fatto una piccola festicciola con alcuni compagni di classe. Che ci crediate o no, le mamme dei nn invitati mi mettono il muso!!!
Allora, lo so che è brutto fare preferenze, ma la cosa è nata così: all'inizio volevo fare la festa nel salone dell'oratorio( con relativa offerta per la parrocchia e preparazione del locale) invitando tutti i bambini della classe, sono in ventuno. Poi ho riflettuto, ma perchè devo invitare anche quei bambini che mio figlio nn sopporta??Perchè gli dicono le parolacce, muovono le mani e i piedi, gli rompono la colla, i pastelli, ecc. ecc. Nn stò esagerando, anche le maestre nn sanno più cosa fare con determinati elementi. I genitori sono già stati richiamati anche dal direttore della scuola, ma nn si vede nessun risultato di un minimo di educazione e rispetto verso l'altro.
Allora gli ho proposto, la facciamo a casa però solo dieci bambini, quelli con cui giochi di più, i suoi amici insomma! Infatti ho notato che ha invitato più bambine e i soliti tre bambini con i quali ci vediamo anche fuori scuola, una volta và lui da paolo, stefano e daniele e poi viceversa.
Fin qui tutto ok, l'unico dubbio mi veniva per luca, un bambino , diciamo, vivace, che però aveva appena fatto il compleanno e aveva invitato filippo e con la mamma parlo abbastanza anche perchè è una persona semplice come me. Ho insistio parecchio, con filippo, per invitarlo, ma nn c'è stato verso, perchè poi rovinava la festa, faceva casino, fà dispetti alle bambine.... va bè, ho pensato, son bambini, d'altra parte la festa è la sua.
OK, festa riuscita perchè hanno giocato tutti insieme, fortunatamente era una bella giornata e hanno potuto scendere in cortile a giocare anche con la palla, insomma , si sono divertiti nella loro semplicità di bambini di sette anni.
La settimana dopo, le mamme con le quali scambiavo qualche parole, che però nn ho invitato i figli, mi guardavano in cagnesco!!!! Va bè, voglio dire, pazienza... qualche tempo fà ci sarei rimasta male, ma adesso dico... ma sì, tanto nn mi cambia la vita.
Però con la mamma di luca, lo affrontata perchè appunto, mi spiaceva perdere la sua amicizia.
Senti, gli ho detto, per quanto riguarda la festa del filippo, mi è spiaciuto ma nn c'è stato verso di convincere filippo ad invitare luca... ha scelto proprio pochi bambini perchè eravamo in casa...
E lei, sì, sì, fa niente, glielo detto a luca, finchè si comporta così, nn avrà mai amici,... però hai fatto bene a dirmelo, sai ci sono rimasta male pensavo che ti ero antipatica io, dicevo... CHE STRONZA
è venuta alla mia festa però nn ha invitato il luca... fà niente, fà niente, PERO' hai fatto BENE A DIRMELO.....

FILIPPO VI RINGRAZIA PER GLI AUGURI

7 commenti:

Silvia D ha detto...

Hai fatto solo bene!
i Bambini capiscono e si comportano certe volte meglio degli adulti, poichè non sanno ancora cos'è l'ipocrisia!!!
Ciao bella
silvia

Pam ® ha detto...

Ciao scopro il tuo blog passando da quello di Federica, concordo in pieno con le scelte di Filippo, meglio pochi ma buoni, così si è divertito e con lui i suoi amichetti, hai fatto bene a chiarire con la mamma di Luca, con le altre dai tempo al tempo!
Benvenuta nel mondo delle bloggers! Ti linko nei blog amici un abbraccio Pam

Many ha detto...

Ciao Graziella, come Pam scopro il tuo blog attarveso quello di Federica. Anche per me hai fatto bene, è giusto che sia stato Filippo a scegliere con chi festeggiare. Anch'io ho due bambini e anche Federico, che ha 5 anni, sugli inviti difficilmente cede. Se le altre mamme ti tengono il muso cavoli loro (scusa la franchezza), magari se avesseo educato meglio i loro pargoli... Ti aggiungo ai miei blog preferiti, mi piace molto come scrivi, sei sincera e molto sensibile (e pure bravissima!! Ho visto lo swap che hai inviato alla Fede, che meraviglia!!), Un bacino
Many

Viviana ha detto...

Guarda Melisa ha fatto una festa per Halloween certi bambini e bambine non li ha invitati per lo stesso motivo. Fanno dei dispetti, si comportano male, ho pensato, la festa è sua e va bene così.
Fai benissimo a non preoccuparti!!!!
Bacione!!!
Viviana =)

pino ha detto...

Filippo si è divertito?
La festa è stata bella?
Gli amichetti con cui lega di più si sono divertiti?...ok bene!!!
Chissenefrega dei musi delle mamme non invitate!!!
semplice no?
ciao ciao

dada ha detto...

concordo con tutti i commenti. Anche a me è successo, ma ho preferito che Isabella invitasse chi voleva, doporutto era la sua festa! E le mamme, evidentemente non hanno niente di meglio da fare che blaterare tra loro. Allora meglio perderle che trovarle!
dada

azzuka ha detto...

Concordo anche io. fregatene di quel che dice o pensa la gente!
P.S. scrivo in inglese perché partecipo spesso a SWAP internazionali. tutto qua. e poi è un modo per tenere l'inglese allenato.